PERCORSO NATURALISTICO
“Sulle tracce della Dea Hybla” è il percorso ideale per chi ha voglia di camminare, esplorare e vivere un’esperienza a contatto nella la natura.
Con questo percorso sperimenterai le tue doti da detective in un lungo percorso a piedi sulle tracce della Dea Hybla, divinità preistorica simbolo di fecondità, uguaglianza, pace, del cui culto possiamo provare a ricostruire la storia.
Il percorso ti condurrà all’interno della splendida vallata Santa Domenica, nella quale potrai imbatterti in numerose testimonianze di epoca preistorica e medievale, fino ad arrivare a Ibla e concludere il percorso all’interno dei giardini iblei.
Un percorso tra storia e leggenda, tra città e natura che non puoi lasciarti scappare!
Il percorso ha inizio nella Piazza del Carmine, a Ragusa superiore, e termina all’interno dei Giardini Iblei, a Ragusa inferiore.
Sin dalle prime tappe percorrerai un sentiero all’interno della Vallata Santa Domenica, passerai dalla Chiesetta di San Bartolomeo e arriverai a Ibla nel quartiere San Paolo. Da lì un suggestivo e panoramico percorso ti condurrà fino ai Giardini Iblei passando per il quartiere degli Archi e costeggiando la parte più esterna della città.
ll percorso è composto da 12 tappe relative a 12 punti d’interesse. Arrivato nella destinazione suggerita, dovrai subito metterti in gioco e provare a rispondere a un breve quiz riguardante il luogo nel quale ti trovi. Superata la prima prova ti racconteremo le storie, le curiosità e gli aneddoti più interessanti sul posto e ti sfideremo a giocare con noi, tramite quiz, rebus e altri giochi.
Se sarai bravo accumulerai punteggio che ti farà risalire la classifica generale prevista e superare tutti gli altri utilizzatori di Zonzo. Non disperare, se non sai proprio da dove cominciare, per ogni gioco sono previsti dei suggerimenti!
Se arriverai alla fine del percorso vincerai un token, il premio di Zonzo, che potrai utilizzare nelle modalità che ti verranno descritte nell’app!
Acquistalo tramite il sito e ti forniremo un qrcode da donare a chi vuoi tu!