PERCORSO NATURALISTICO
A Ragusa Ibla, incastonato tra i versanti della vallata iblea, immerso nello spazio urbano dell’antica, nobile e barocca Ragusa, si trova un giardino dalle atmosfere magiche e dall’aspetto incantevole.
Si tratta di “Radici”, un giardino creato sulle pietre di antico quartiere popolare, adesso casa di più di 700 piante, che vivono e crescono armonicamente nel paesaggio Ibleo.
Radici è anche uno spazio di relax, di ri-creazione e di contemplazione per vivere appieno il rapporto uomo – natura.
Da oggi puoi vivere un’esperienza unica, di conoscenza e sperimentazione all’interno del giardino tramite Zonzo, che ti offre un percorso interattivo per scoprire gli elementi tipici del territorio insieme alle tradizioni che caratterizzano il carattere e la personalità della storia e della cultura locale.
Radici è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19
Il percorso inizia in Piazza della Repubblica a Ragusa ibla. Da lì Il percorso ti guiderà all”interno del Giardino “Radici” e ti condurrà in un tour di visita alla scoperta delle varietà di piante presenti raccontandoti aneddoti, storie legate alle tradizioni popolari locali.
ll percorso è composto da 12 tappe relative a 12 punti d’interesse tra i sentieri del Giardino. Già a cominciare dalla prima tappa, dovrai subito metterti in gioco e provare a rispondere a un breve quiz riguardante ciò che vedi intorno a te. Superata la prima prova ti racconteremo le storie, le curiosità e gli aneddoti più interessanti sul posto e ti sfideremo a giocare con noi, tramite quiz, rebus e altri giochi.
Se sarai brav* accumulerai punteggio che ti farà risalire la classifica generale prevista e superare tutti gli altri utilizzatori di Zonzo. Non disperare, se non sai proprio da dove cominciare, per ogni gioco sono previsti dei suggerimenti!
Se arriverai alla fine del percorso vincerai un token, il premio di Zonzo, che potrai utilizzare nelle modalità che ti verranno descritte nell’app!
Acquistalo tramite il sito e ti forniremo un qrcode da donare a chi vuoi tu!