PERCORSO CULTURALE
Sapevi che un tempo Ragusa era divisa in due città diverse? La parte inferiore, antica e nobile: Ibla; la parte superiore, costruita sul colle “Patro” a seguito del terribile terremoto del 1693: Ragusa superiore. Per molto tempo le due parti di Ragusa furono amministrativamente divise, come se fossero due città diverse incollate tra di loroTra le due città fu costruito un percorso tramite scale e gradini, che rende il collegamento suggestivo, misterioso ed estremamente affascinante.
Con questo percorso partirai da Ragusa superiore e ti troverai immerso tra i suggestivi vicoli e gli imponenti palazzi barocchi di Ibla, avrai modo di scoprire la storia del terremoto, della costruzione della nuova città, delle avventure e delle divisioni interne agli abitanti delle due parti della città: i “Sangiorgiari”, di Ibla e devoti al patrono San Giorgio, e i “Sangiovannari”, i costruttori della nuova città, devoti al patrono San Giovanni.
Il percorso ha inizio sul sagrato della Chiesa di Santa Maria delle Scale e termina in Piazza della Repubblica a Ibla. Percorrerai il percorso delle scale che collegano Ragusa superiore e Ragusa inferiore ed esplorerai insieme a noi il quartiere degli Archi, un posto denso di storia e fascino, del quale ti faremo scoprire alcuni dei luoghi inediti e particolarmente interessanti!
ll percorso è composto da 10 tappe relative a 10 punti d’interesse. Arrivato nella destinazione suggerita, dovrai subito metterti in gioco e provare a rispondere a un breve quiz riguardante il luogo nel quale ti trovi. Superata la prima prova ti racconteremo le storie, le curiosità e gli aneddoti più interessanti sul posto e ti sfideremo a giocare con noi, tramite quiz, rebus e altri giochi.
Se sarai bravo accumulerai punteggio che ti farà risalire la classifica generale prevista e superare tutti gli altri utilizzatori di Zonzo. Non disperare, se non sai proprio da dove cominciare, per ogni gioco sono previsti dei suggerimenti!
Se arriverai alla fine del percorso vincerai un token, il premio di Zonzo, che potrai utilizzare nelle modalità che ti verranno descritte nell’app!
Acquistalo tramite il sito e ti forniremo un qrcode da donare a chi vuoi tu!