Radici

A Ragusa Ibla, incastonato tra i versanti della vallata iblea, immerso nello spazio urbano dell’antica, nobile e barocca Ragusa, si trova un giardino dalle atmosfere magiche e dall’aspetto incantevole.
Si tratta di “Radici”, un giardino creato sulle pietre di antico quartiere popolare, adesso casa di più di 700 piante, che vivono e crescono armonicamente nel paesaggio Ibleo.
Da oggi puoi vivere un’esperienza unica, di conoscenza e sperimentazione all’interno del giardino tramite Zonzo, che ti offre un percorso interattivo per scoprire gli elementi tipici del territorio insieme alle tradizioni che caratterizzano il carattere e la personalità della storia e della cultura locale.

Sulle tracce della Dea Hybla

“Sulle tracce della Dea Hybla” è il percorso ideale per chi ha voglia di camminare, esplorare e vivere un’esperienza a contatto nella la natura.

Con questo percorso sperimenterai le tue doti da detective in un lungo percorso a piedi sulle tracce della Dea Hybla, divinità preistorica simbolo di fecondità, uguaglianza, pace, del cui culto possiamo provare a ricostruire la storia.