Ragusa Ieri ed Oggi

Ragusa è nota come la città dei 3 ponti, divenuti simbolo della crescita e dell’espansione che la cittadina ha conosciuto nell’ultimo secolo.

Con questo percorso scoprirai il centro storico di Ragusa superiore, l’evoluzione, le vicende e i cambiamenti che la città ha vissuto dal periodo del ventennio fascista in poi!

Ibla: tra devozione e ricostruzione

Se quando visiti una città ti piace perderti tra le strade ed i vicoli, osservare, farti coinvolgere dai dettagli e lasciarti incantare dall’atmosfera del luogo sei nel posto giusto!

In questo percorso ti faremo visitare Ibla lasciandoti immergere tra le sue suggestive viuzze, in mezzo ai cortili di pietra e ai tortuosi incastri che le strade disegnano.

Italia Una, Ragusa Due

Sapevi che un tempo Ragusa era divisa in due città diverse? La parte inferiore, antica e nobile: Ibla; la parte superiore, costruita sul colle “Patro” a seguito del terribile terremoto del 1693: Ragusa superiore. Per molto tempo le due parti di Ragusa furono amministrativamente divise, come se fossero due città diverse incollate tra di loroTra le due città fu costruito un percorso tramite scale e gradini, che rende il collegamento suggestivo, misterioso ed estremamente affascinante.

Ragusa – Racconti di una città

Il percorso ti condurrà alla scoperta di alcuni tra i fatti, gli aneddoti e le curiosità più interessanti della storia della Ragusa superiore degli ultimi due secoli.