Radici

A Ragusa Ibla, incastonato tra i versanti della vallata iblea, immerso nello spazio urbano dell’antica, nobile e barocca Ragusa, si trova un giardino dalle atmosfere magiche e dall’aspetto incantevole.
Si tratta di “Radici”, un giardino creato sulle pietre di antico quartiere popolare, adesso casa di più di 700 piante, che vivono e crescono armonicamente nel paesaggio Ibleo.
Da oggi puoi vivere un’esperienza unica, di conoscenza e sperimentazione all’interno del giardino tramite Zonzo, che ti offre un percorso interattivo per scoprire gli elementi tipici del territorio insieme alle tradizioni che caratterizzano il carattere e la personalità della storia e della cultura locale.

Caccia alla Truvatura

Stanco delle solite monotone passeggiate in giro per la città?
Metti alla prova la tua capacità di svelare i segreti che si nascondono tra le vie, gli scorci ed i palazzi.

“Caccia alla Truvatura” è il primo City Game di Zonzo: Immergiti tra le strade ed i vicoli di Ibla, prova a risolvere tutti gli enigmi e a trovare la soluzione finale sfidando amici e parenti alla scoperta della truvatura!

Alla Ricerca di Meno!

Alla Ricerca di Meno è l’itinerario di Zonzo dedicata a bambini e famiglie.
Un viaggio per Ibla alla ricerca di “Meno”, il nostro fantastico protagonista, e all’avventura tra draghi, mappe, luoghi nascosti e personaggi da scoprire!

Ragusa Ieri ed Oggi

Ragusa è nota come la città dei 3 ponti, divenuti simbolo della crescita e dell’espansione che la cittadina ha conosciuto nell’ultimo secolo.

Con questo percorso scoprirai il centro storico di Ragusa superiore, l’evoluzione, le vicende e i cambiamenti che la città ha vissuto dal periodo del ventennio fascista in poi!

Ibla: tra devozione e ricostruzione

Se quando visiti una città ti piace perderti tra le strade ed i vicoli, osservare, farti coinvolgere dai dettagli e lasciarti incantare dall’atmosfera del luogo sei nel posto giusto!

In questo percorso ti faremo visitare Ibla lasciandoti immergere tra le sue suggestive viuzze, in mezzo ai cortili di pietra e ai tortuosi incastri che le strade disegnano.

Sulle tracce della Dea Hybla

“Sulle tracce della Dea Hybla” è il percorso ideale per chi ha voglia di camminare, esplorare e vivere un’esperienza a contatto nella la natura.

Con questo percorso sperimenterai le tue doti da detective in un lungo percorso a piedi sulle tracce della Dea Hybla, divinità preistorica simbolo di fecondità, uguaglianza, pace, del cui culto possiamo provare a ricostruire la storia.

Italia Una, Ragusa Due

Sapevi che un tempo Ragusa era divisa in due città diverse? La parte inferiore, antica e nobile: Ibla; la parte superiore, costruita sul colle “Patro” a seguito del terribile terremoto del 1693: Ragusa superiore. Per molto tempo le due parti di Ragusa furono amministrativamente divise, come se fossero due città diverse incollate tra di loroTra le due città fu costruito un percorso tramite scale e gradini, che rende il collegamento suggestivo, misterioso ed estremamente affascinante.

Ragusa – Racconti di una città

Il percorso ti condurrà alla scoperta di alcuni tra i fatti, gli aneddoti e le curiosità più interessanti della storia della Ragusa superiore degli ultimi due secoli.